lunedì 22 settembre 2008

Sicurezza Stradale



[Nelle foto: demo]

Ore 12:00 Un innovativo sistema


La scatola nera per l'auto














La nuova scatola nera: un controllo garantito e permanente per l'auto.

Il sistema registra in video su tutto ciò che accade all'interno ed attorno all'auto ed è sempre attivo. I filmati registrati dal sistema vengono continuamente inviati ed aggiornati in tempo reale nei sistemi delle centrali operative di polizia, esercito e vigili urbani, e sono in un formato criptato e non modificabile dal proprietario.

Il progetto appartiene alla "Roadscan" della Plk-Hyundai e le funzioni della scatola nera per auto sono molte: si parte dalla registrazione dei dati di funzionamento dell'automezzo come il sistema di telemetria della F1, al controllo via satellite Gps in grado di individuare la posizione del veicolo in tempo reale, alla registrazione di tutte le immagini e i dati di guida, anche a veicolo spento; un sistema audio permette di registrare i rumori e le voci sia all'interno che all'esterno dell'abitacolo e speciali sensori che, in caso di rilevazione di fumo, attivano automaticamente un sistema antincendio a forma di doccia posizionato in diversi punti dell'abitacolo.

Piccole telecamere sono applicate sul parabrezza, sul cruscotto, all'interno dei sedili anteriori e posteriori, nelle cinture di sicurezza, nel cambio, nel portacenere, nella buliera, sotto i tappetini e all'interno di un orso da posizionare sotto lo specchietto retrovisore. Le telecamere sono perennemente in azione e non possono essere bloccate, permettendo di ricostruire qualsiasi incidente, atto vandalico o avvenimento.

La scatola nera è disponibile in varie versioni; si parte dalla versione base, dotata solo di un obiettivo fisso grandangolare e un sistema di registrazione in grado di captare solo fino ai fruscii, per arrivare alla versione sofisticata Master, che offre prestazioni più estese come la radiografia dei passeggeri, il metal detector, il rilevatore di odori indesiderati e un sistema di analisi di alito, sangue e capelli.

Il dispositivo avvia automaticamente la procedura di violazione del codice stradale quando rileva una variazione di accelerazione superiore al limite di velocità rilevato dal sistema GPS sui tre assi dell'accelerometro (longitudinale, laterale e perpendicolare) ed, in casi di infrazione, trasmette automaticamente via fax (incluso anche nella versione base) in triplice copia, la notifica della violazione del codice della strada sia al Comune di appartenenza, che alla Polizia stradale e al proprietario.
Oltre a segnalare la velocità, il sistema è in grado di individuare anche la sosta, sia essa negli spazi consentiti che negli spazi non idonei, attivando, anche il questo caso, la notifica della contravvenzione.
Anche la permamenza delle mani sul volante, sul cambio e sul cruscotto permette di registrare i tempi di risposta allo stimolo, garantendo così una guida più sicura: in caso di risposta superiore ai tre nanosecondi, partirà automaticamente il suono di una sirena che eviterà anche eventuali distrazioni e colpi di sonno, mantenendo il guidatore sempre vigile.

La registrazione delle immagini è sempre attiva e in caso di soste prolungate in luoghi isolati e non illuminati, la registrazione avviene tramite raggi infrarossi, in modo che un eventuale oscuramento possa comunque garantire la visibilità di ogni angolo dell'abitacolo.
Il sistema audio permette la registrazione su diverse bande ed è in grado di isolare tutti i rumori dell'autovettura, consentendo così di individuare ronzii insoliti del motore, rumori prodotti da apparecchiature radio, mp3 e cd, agevolando quindi l'individuazione anche di musiche scaricate abusivamente o cd acquistati illegalmente, le voci dei passeggeri, che tramite sofisticate scansioni saranno archiviate nei data-base personali del proprietario ed i suoi passeggeri, ed eventuali fruscii anche prodotti da indumenti acrilici o contraffatti.
Qualora si rilevassero conversazioni politiche su argomenti non esplicitamente autorizzati o in termini non consoni, un gas nervino invaderà l'abitacolo, immobilizzando i sovversivi e facilitandone quindi l'arresto.
La batteria che alimenta la scatola nera, permette il suo funzionamento anche in caso di interruzione dell'alimentazione principale dell'auto.

I dati registrati dalla scatola nera possono essere scaricati anche sul computer del proprietario e grazie al software in dotazione è possibile stampare singoli fotogrammi, esportare filmati e vari altri dati. I filmati registrati dal dispositivo non possono essere modificati, in quanto realizzati nel formato lpc.

Una garanzia quindi contro ogni episodio che ci accade quando siamo nelle vicinanze, all'interno e alla guida di un veicolo e che, secondo gli studi effettuati, induce a uno stile di guida e di vita più responsabile e più morigerato.

Il prezzo al pubblico del Roadscan, distribuito dalla Nital, è di 1299 euro per il modello base che salgono a 1499 per la più sofisticata versione Master, ma dato che entro pochi mesi il dispositivo sarà d'obbligo su ogni autovettura, la Nital propone un prezzo lancio di 4300 euro con l'omaggio dell' orso da attaccare allo specchietto retrovisore.

21 commenti:

Octuagenario ha detto...

A Pipò, e che c'hai nelle dita, la turbo-conigliera? o_O

Jean du Yacht ha detto...

La coppia all'interno dell'auto nella prima foto stava parlando di politica? Quanto tempo Dura l'effetto del gas nervino? Prevedo + donne impegnate politicamente e vogliose di parlarne in auto.
Buon dibattito.

p.s.: non so se a causa dell'infrarosso, ma la donna nella foto non mi sembra abbia le tette grosse...qualcuno disapproverà.

ladyoscar ha detto...

Ma vi rendete conto che l'auto era l'ultimo baluardo della privacy?
che fine faranno tutti quelli che la usano per gli incontri nascosti i tradimenti e chi più ne ha più ne metta? :-)

Jean du Yacht ha detto...

Faremo tutto in moto.

Pipoca ha detto...

tempo permettendo.

Octuagenario ha detto...

che tempo fa lì in toscana?

Pipoca ha detto...

Octy
Il tempo in toscana è stravagante: la mattina esco con il cappotto e torno in costume; non ci si annoia insomma.

Lady Oscar che cosa è la privacy?
(domanda retorica, era un periodo medievale) ...

Prefe ha detto...

ottimo il sistema di registrazione, anche per filmati porno amatoriali

Piermatteo ha detto...

Uffa... con tutte ste telecamerine non si potrà più scaccolarsi in santa pace!!!

Visir ha detto...

Inquietante come il futuro che si sviluppa sotto il segno di una tecnologia senza cuore.

Mi ricorda molto il mio racconto: Futurama.

Anonimo ha detto...

Wanna Get HIGH? Running out of Supply? Then Check Out My Shit!
>>>>> http://bestlegalhighsdrugs.info <<<<
If you have questions, you can email my boy at online.mentor [at] gmail.com


[size=1] IGNORE THIS----------------------------
drug test thc salviaa divinormu [url=http://bestlegalhighsdrugs.info] legal highs that work [/url] salviaa divinoeum Is Salvia Dangerous [url=http://buybudshoplegalherbs.info] legal herbs[/url] bufi alvaruis kethamphetamine [url=HTTP://BUYINGMARIJUANASALE.INFO] Order Marijuana [/url] positive drug test what is peristalsis [url=HTTP://BUYLEGALBUDSCOMREVIEWS.INFO] legal buds reviews [/url] salbia divonorum salvis divinkrum [url=HTTP://CANNABISHIGH-PILLSHIGH.INFO] Cannabis Effects[/url] one day detox salbia divinorjm [url=HTTP://HOWTOBUYWEED-BUYINGWEED.INFO] purchasing ganja[/url] exstasy pillss hashisj [url=http://legalbud.drugreviews.info] legalbuds [/url]

amaniga musccaria buof alvaruus [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legalweeds [/url] bjfo alvariuss find kratom [url=http://buysalvia.lamodalatina.com] get salvia plant[/url] salvia hispanica l difference in black and white ubfo avlarius

greek honey 3 day detoxification [url=http://legalweed.lamodalatina.com] legal weeds [/url] pregnancy test strips saalvia divinoorum [url=http://buysalviacheap.com] purchase salvia powder[/url] smanita umscaria Free Cheap Salvia
[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height improvement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/
height increase - http://guaranteedheightincrease.info
[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis lengthening[/url] - http://provenpenisenlargement.info/
proven penis growth - http://provenpenisenlargement.info/
[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care advice[/url] - http://provenskincareadvice.info/
skin care advice - http://provenskincareadvice.info/
[url=http://getrichgambling.info/]get rich gambling[/url] - http://getrichgambling.info/
get money gambling - http://getrichgambling.info/
[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
herpes outbreak - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/
[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]stop premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
stop premature ejaculation - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO
[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]3g mobile cellphones on sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
3g mobile phones for sale - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO
[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] international oddities[/url]
internationaloddities review
[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]dro buds reviews [/url]
buy dro bud
[url=http://bestacnetreatmentreviews.info] acne treatment reviews[/url] http://bestacnetreatmentreviews.info
acne treatment review http://bestacnetreatmentreviews.info
[url=HTTP://LEARN-HYPNOSIS-ONLINE.INFO]learn hypnosis online[/url]
learn hypnosis online

Anonimo ha detto...

why are humans so mean to artic foxes, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox on bikini[/url] megan fox hot wallpaper
celebrity kim kardashian fuckshot sex video tape, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]free kim kardashian and r jay sex tape[/url] kim kardashian halloween
taylor swift you belong, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]taylor swifts room[/url] superstar taylor swift lyrics
videos hanna montana, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah montana tour[/url] hannah montana the best of both worlds
computer game harry potter, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]cast of harry potter[/url] harry potter + series
bes t 7 day cruise deals from new orleans to mexico, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]free cruise to the bahamas[/url] cruises from montreal to gaspe
pictures of justin bieber kissing another boy, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber on silent library[/url] justin bieber - never let you go
britney spears guitar tabs, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]old britney spears stomach[/url] britney spears sex
megan fox jennifer body, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]megan fox naked'[/url] megan faux

Anonimo ha detto...

if you guys desideratum to blemish [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmaceutics repayment in search generic drugs.
you can descry drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the unrivalled [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] originator on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

Predilection casinos? verify this young [url=http://www.realcazinoz.com]online casino[/url] advisor and horseplay online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also check our new [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and succeed in essential laborious money !
another unique [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] place is www.ttittancasino.com , in consideration german gamblers, make a mistake in unrestrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Hello everybody,

What online fanzines do you read and would recommend?

For all you emo people out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first hardcore zines on the www.

They have throusands of reviews from the most underground bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Cheers!

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? check this untested [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] games. advisor and abduct up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also check our novel [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] steer at http://freecasinogames2010.webs.com and gain true spondulix !
another show-off [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele plot is www.ttittancasino.com , in gain german gamblers, watch manumitted online casino bonus.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.navorrobowmanjersey.com/]Nike NaVorro Bowman Jersey[/url]

This is the "quiet'" before the next round of storm activity - just like the "quiet" that sometimes occurs before a storm or tornadoe Genuine happiness is impossible without them Any kind of bicyclist can definitely truly profit from acquiring the most ideal apparel, which means that any person wanting a good cycling experience will have to know how to pick them

[url=http://www.johnelwayjersey.net/]Broncos John Elway Jersey[/url]

There you go, seven strategies that you can take a look at and see what you can implement today that will help drum up some new business and weather your business lows3 That does not mean you have to spend money

[url=http://www.texansfootballshop.com/]JJ Watt Women's Jersey[/url]

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]casino games[/url] coincide the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]online casino[/url] free no consign perk at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]casino
[/url].

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]casino[/url] hinder the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]las vegas casino[/url] autonomous no store bonus at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatch casino
[/url].

Anonimo ha detto...

Viewing your i . d . of UGG boots, between the well-known together with not-so-famous models, released their [url=http://uggbottesoldes.monwebeden.fr/]bottes ugg[/url] group of superior Uggs. Even though or otherwise not Endure foot and / or Emu, those periods any in between the makers have their own option on this array. They are certainly not critically costly and in reality very contented for feet. Using brought up this generally is determined by the producer. The Uggs Suburb Crochet boots might maybe perfectly end up regarded regarded an entirely exceptional form of Ugg running shoe. It can be additional being a knit footwear however it is even now certainly warm also like a awesome the winter season trunk.

Anonimo ha detto...

CCLEUNG Web development Establishment will offer companies making use of overall, commercial and easy to manage online web presence by commercial uphold which has a simple and overall control panel. http://www.vancouverwebdesignseo.com/