domenica 21 settembre 2008

La Creazione del Tempo


[Nella foto un disegno preparatorio del Pirlacronos]

Ore 20:00 Da domani solo nei migliori negozi specializzati

Creato l'orologio da 2 miliardi di dollari


Oggi Hawking ha ufficialmente presentato il suo Pirlacronos:un orologio in vendita a 2 miliardi di dollari, la cui creazione è stata menzionata come una delle più geniali invenzioni del secolo.

Per la presentazione del Pirlacronos, Stephen Hawking ha organizzato una conferenza riservata ai soli esperti del settore e pochi intimi, presso l'Hotel Caput Mundi di Thompson, Florida.

Durante la cerimonia, Stephen Hawking ha dichiarato: -La maggior parte degli orologi serve solo a dire l'ora in modo chiaro e semplice, ma questo non è il caso del Pirlacronos. Nel Pirlacronos lo scorrere del tempo viene indicato da una tecnologia nuova e decisamente rivoluzionaria: una luce unica lampeggiante al posto delle lancette e l'ora esatta decisa solo ed esclusivamente dal possessore -.

L'orologio è sormontato da una gigantesca cavalletta ed è dotato di 60 piccole fessure, sotto una zampina della cavalletta c'è una lampadina che lampeggia ad intermittenza. La luce può essere di vari colori e la zampa della cavalletta è movibile, così che la lampadina possa puntare in tre direzioni differenti.

Con questa invenzione si vuole mostrare il fascino della misurazione del tempo, la sua magia ed il suo mistero, rendendola accessibile a tutti e non più esclusivamente agli esperti del settore.
Il Pirlacronos è stato progettato per essere libero dal volere del tempo altrui ed è studiato per poter reagire solo al contatto con il suo possessore che deciderà egli stesso, quindi, l'ora da indicare.

La conferenza per la sua presentazione è stata introdotta dal fisico britannico autore del famoso Dal cincin ai buchi neri. Breve storia del tempo, che ha gradito l'invenzione, la quale sfida tutte le teorie sul tempo fin dall'origine del mondo e tutti i preconcetti riguardo la misurazione del tempo.

Il Pirlacornos non ha lancette né numeri digitali e l'ora viene visualizzata solo nella mente del possessore in maniera invisibile. Nel momento in cui il proprietario guarderà l'orologio, immediatamente nella sua mente comparirà un'ora, nel formato a lui più congeniale, mentre la lampadina esterna continuerà a lampeggiare normalmente al fine di non mostrare nemmeno il momento stesso in cui si guarda l'orologio.

Questo è un aspetto del Pirlacornos molto importante, forse la motivazione principale che ha spinto il suo inventore a studiare per anni il progetto. Pensiamo infatti a tutti quei momenti della giornata in cui una persona vorrebbe guardare l'orologio, ma non può perché ha le mani occupate, per esempio, o perché è in una situazione in cui potrebbe risultare antipatico o maleducato verso gli astanti, ecco che in quei momenti basterà solo il desiderio di sapere l'ora che, tramite un impulso elettrico, essa apparirà nella mente.
Ma c'è di più: il meccanismo è stato programmato per muoversi in maniera imprevedibile, rallentando e accelerando, in base al caso.

Il Pirlametro è stato studiato per più di dieci anni dal suo inventore e realizzato nel suo prototipo finale da un team di venticinque ingegneri provenienti da ogni parte del mondo, capeggiati dall'ingegnere giapponese Kisa Koraè.

Il suo perfetto funzionamento è garantito da un motore ad acqua, quindi anche ecosostenibile, che produce l'equivalente di tre lampadine da 260 watt. Più che sufficienti quindi, per far illuminare la lampadina che è fuori dall'orologio, sotto la zampa della cavalletta interamente smaltata. Il Pirlacronos è esclusivamente un orologio da polso, rifinito con un elegante cinturino in acciaio all'estero e daino all'interno per non causare fastidi alla pelle, ma nonostante l'aspetto apparentemente voluminoso dato dal motore, il suo peso è solamente di 1 chilogrammo.

L'inventore è un misterioso sig. Taylor, un settantenne studioso della misurazione del tempo, che ha poi selezionato il suo prestigioso team affidandolo al suo collega Koraè.

Una strana curiosità è che in base alla scaletta della conferenza, il Pirlacronos doveva essere presentato al pubblico alle ore 11:00 del Venerdì, ma per alcuni contrattempi i membri del team hanno raggiunto l'hotel a scaglioni, di cui l'ultimo arrivato con un giorno di ritardo, ma, incredibilmente, tutti gli ingegneri hanno dichiarato che per il loro Pirlacronos tutti erano in perfetto orario.

Alan Midleton, curatore del British Horological Institute, ha chiuso la conferenza con un encomio per la brillante idea del Pirlacronos, quasi da paragonare al Big Ben, che assicura, date già le numerose richieste e nonostante il prezzo, avrà una diffusione mondiale.

6 commenti:

Pellescura ha detto...

Grande invenzione il pirlacronos :-)

Jean du Yacht ha detto...

Il più grande risultato dell'invenzione del pirlacronos è l'annullamento dei fusi orari (e quindi del jet-lag): Fantastico! Non so se esiste tuttora, ma vedrei come sponsor ideale del pirlacronos il famoso brandy ORO PIrLA.

Octuagenario ha detto...

Se funziona anche come sveglia al mattino, è il massimo. Se ne producono anche modelli a muro, lo proporrei come orologio di serie nella pubblica amministrazione.
Compresa la scuola, ovviamente.

Visir ha detto...

Che la vera natura del tempo fosse soggettiva è un'ituizione che fa parte del bagaglio culturare dell'umanità e di alcuni suoi profeti: i ritardatari.

L'intima correlazione fra mente e tempo è sostenuta anche dalle più antiche filosofie orientali.
Resta insoluto il mistero relativo al parchimetro per la sosta a pagamento delle automobili, ma si sa che la circolazione stradale e la programmazione del parcheggio sono singolarità nell'universo che sfuggono a qualunque teoria.

Ho ordinato due Pirlacronos sul sito EBay, me li consegneranno ieri, poi forse tra un mese potrò utilizzarli domani.
Carpe diam a tutti.

Haemo Royd ha detto...

Don't touch my Pirlacronos!

Anonimo ha detto...

Hi Iam Prabhu from chennai,joined today in this forum... :)